Può sembrare una domanda semplice, ma quando si inizia a cercare la risposta, si scopre subito che si tratta di un argomento complicato. La risposta semplice è che è possibile portare i bastoncini da trekking in aereo imballati in una borsa nella stiva, ma probabilmente non è possibile portarli nel bagaglio a mano.
Perché non si possono portare i bastoncini da trekking in aereo nel bagaglio a mano?
Ci sono diversi motivi per cui i bastoncini da trekking non possono essere portati in cabina come parte del bagaglio a mano. Le principali ragioni sono:
- Possono essere usati come arma: Se usi i bastoncini da camminata per goderti una passeggiata, non hai probabilmente mai pensato che potrebbero essere usati per fare del male a qualcuno. Tuttavia, dato che di solito sono costituiti da un’asta metallica con una punta affilata, si può capire che potrebbero essere riutilizzati come arma in circostanze estreme.
- Al loro interno si possono nascondere sostanze. La maggior parte dei bastoncini da trekking sono cavi per renderli più leggeri. Come ci mostrano molti film su netflix, pare che l’interno cavo sia usato dai criminali per contrabbandare sostanze illegali. Per questo motivo, molte compagnie aeree sono restie ad ammettere i bastoncini da trekking a bordo, soprattutto in cabina come bagaglio a mano.
- Sono troppo lunghi per entrare nelle cappelliere. Un bastone da trekking medio è compreso tra 104 cm e 148 cm. Le dimensioni delle cappelliere sugli aerei variano a seconda delle dimensioni dell’aereo ma di solito potresti ritrovarti nella strana situazione dove il contenuto è più grande del contenitore (cosa che succede spesso quando faccio uno zaino per un escursione 🙂 )
Si possono portare i bastoncini da trekking in aereo come bagaglio a mano in casi particolari?
Come hai letto dico che probabilmente non si possono portare i bastoncini da trekking come bagaglio a mano, perché non è possibile esserne sicuri. È molto facile trovare testimonianze di gruppi in vacanza a piedi, metà dei quali sono stati autorizzati a portare con sé i bastoncini da trekking e metà li hanno confiscati. Sembra che possa dipendere da come l’addetto alla sicurezza interpreta le norme. Inoltre, ogni compagnia aerea può avere le proprie restrizioni. Naturalmente, le diverse parti del mondo avranno regole diverse.
Europa – Quali sono le linee guida dell’UE sui bastoncini da trekking?
L’europa non menziona esplicitamente i bastoncini da trekking nelle sue linee guida. Tuttavia, proibisce di portare in cabina articoli che potrebbero causare gravi lesioni, come le mazze da baseball e “oggetti con una punta o un bordo affilato in grado di essere utilizzati per causare gravi lesioni”. Consigliano che: “Quando si prepara la valigia, si deve tenere presente che alcuni articoli, che possono sembrare innocui, non sono ammessi nel bagaglio a mano per motivi di sicurezza. Tali articoli includono: (…) oggetti taglienti come coltelli o lame di rasoio; (…) mazze da baseball o bastoni. Tali oggetti dovranno essere consegnati ai controlli di sicurezza oppure dovranno essere inseriti nel bagaglio da stiva”. Ciò significa che spetta agli agenti di sicurezza e alle compagnie aeree interpretare questo concetto come comprensivo dei bastoncini da trekking.
https://transport.ec.europa.eu/transport-modes/air/aviation-security/information-air-travellers_en
Regno Unito – Quali sono le norme del governo britannico relative ai bastoncini da trekking?
I bastoncini da trekking sono inclusi nell’elenco governativo del Regno Unito degli articoli non ammessi nel bagaglio a mano. Sono consentiti solo nella stiva, quindi se viaggiate attraverso il Regno Unito, dovete mettere i vostri bastoncini da trekking nel bagaglio da stiva.
https://www.gov.uk/hand-luggage-restrictions/sports-equipment
America – Cosa dice la TSA sui bastoncini da trekking?
La Transportation Security Administration (TSA) è stata creata all’indomani dell’11 settembre per supervisionare la sicurezza di tutti i mezzi di trasporto, compreso quello aereo. Secondo il loro sito web, i bastoncini da trekking non sono ammessi nei bagagli a mano in cabina, ma sono ammessi nei bagagli da stiva. Dichiarano inoltre che: “La decisione finale spetta all’agente della TSA che decide se un articolo può passare attraverso il checkpoint”. Se l’agente decide che i vostri bastoncini da trekking non sono ammessi a bordo, li confischerà e li getterà via. Non c’è la possibilità di conservarli e ritirarli in seguito. La TSA può anche imporre sanzioni civili fino a 14.950 dollari per violazione e per persona, se lo desidera. Nonostante alcune dichiarazioni di marketing, non esistono bastoncini da trekking o bastoni da passeggio ufficialmente approvati dalla TSA.
Oltre a controllare le regole della TSA, è necessario verificare anche le norme della compagnia aerea con cui si vola, che potrebbero essere più severe. Non si può presumere che tutte le compagnie aeree abbiano esattamente la stessa politica. Ad esempio, Delta Airlines, United Airlines, Southwest Airlines e American Airlines hanno tutte regole leggermente diverse. La cosa più sicura da fare è contattare direttamente la compagnia aerea interessata.
https://www.tsa.gov/travel/security-screening/whatcanibring/items/hiking-poles
Canada – Cosa dice la CBSA sui bastoncini da trekking?
In Canada non è possibile portare i bastoncini da trekking come bagaglio a mano. L’unica eccezione può essere rappresentata dal caso in cui il bastone da trekking venga utilizzato come ausilio alla mobilità al posto del bastone. Un funzionario addetto al controllo ispezionerà il bastone come parte del processo di screening.
Il Canada ha anche protocolli rigorosi per proteggere gli ecosistemi, quindi sarebbe consigliabile far controllare i bastoncini da trekking da un funzionario di frontiera per essere sicuri.
https://www.cbsa-asfc.gc.ca/services/fpa-apa/bringing-apporter-fpa-eng.html
Australia – L’ABF ha leggi sui bastoncini da trekking?
Come in molti altri Paesi, i consigli per l’Australia non elencano i bastoncini da trekking tra gli articoli che non possono essere portati nel bagaglio a mano, ma dicono che le attrezzature sportive dovrebbero essere nel bagaglio registrato nella stiva.
Ovunque si mettano in valigia i bastoncini da trekking, è necessario dichiararli alla dogana. Verranno controllati e, se necessario, disinfettati. Di solito si tratta di una procedura rapida, ma non saltate questo passaggio, perché se vi beccano rischiate di incorrere in pesanti sanzioni.
https://www.abf.gov.au/entering-and-leaving-australia/can-you-bring-it-in/categories/misc
Nuova Zelanda – Quali sono le regole della CAA della Nuova Zelanda sui bastoncini da trekking?
La Nuova Zelanda ammette i bastoncini da trekking nel bagaglio a mano con alcune restrizioni: “I bastoncini da trekking leggeri sono ammessi nel bagaglio a mano se sono costruiti in alluminio o in fibra di carbonio e possono essere inseriti nell’armadietto sopraelevato”. In pratica, questo significa che i bastoncini da trekking pieghevoli vanno bene, ma i bastoncini solidi più pesanti devono essere messi in stiva.
Se arrivi in Nuova Zelanda da un volo internazionale, devi dichiarare i bastoncini da trekking sulla Carta d’Arrivo del Passeggero e farli ispezionare. Le linee guida ufficiali sono: “Questo tipo di attrezzatura può trasferire in Nuova Zelanda terreno e materiale vegetale proveniente da altri Paesi, che può essere portatore di parassiti, malattie e semi, tutti elementi che possono costituire una minaccia per l’ambiente e la fauna selvatica. Alcuni contaminanti, come virus, batteri e funghi, non sono visibili e possono essere presenti su attrezzature usate che appaiono pulite a occhio nudo. L’attrezzatura potrebbe essere ispezionata all’arrivo, quindi dovrebbe essere facile da raggiungere nel bagaglio”.
https://www.aviation.govt.nz/passenger-information/what-can-i-bring/show/hiking-poles
Il resto del mondo
Come si può capire, ci sono molte differenze per quanto riguarda le norme sul trasporto dei bastoncini da trekking in aereo. Non ci sono linee guida coerenti e chiare in tutto il mondo sul trasporto dei bastoncini da trekking. L’unico modo per essere sicuri è contattare la compagnia aerea con cui si vola. In caso di dubbio, se hai pagato per il bagaglio in stiva è sempre meglio scegliere la prudenza e mettere i bastoncini da trekking in stiva e non cercare di portarli con te nel bagaglio a mano.
Qual è il consiglio migliore per viaggiare in aereo con i bastoncini da trekking?
Come per molti altri oggetti, ad esempio un ombrello o una tenda, la cosa più sicura da fare se hai intenzione di viaggiare con i bastoncini da trekking è metterli nel bagaglio da stiva. Ti consiglio di pulirli molto bene prima di metterli in valigia e teneteli a portata di mano in modo da poterli controllare alla dogana.
Se decidi invece di portare i bastoncini da trekking come bagaglio a mano, c’è sempre la possibilità che un agente di sicurezza li confischi. Nella maggior parte dei Paesi non è prevista la restituzione degli oggetti proibiti, che verranno quindi gettati via. Se decidi di rischiare di portare i vostri bastoncini da trekking ai controlli di sicurezza, è meglio avere un piano B. Se lasci l’auto in aeroporto, melgio avere il tempo necessario per eventualmente riportare i bastoncini da trekking in macchina. In alternativa, un altra possibilità è quella di chiedere ad un amico di aspettare in aeroporto e prendere i bastoncini da trekking in caso di problemi.
Quando organizzi il viaggio, come mi succede spesso, potresti voler pagare solo per il bagaglio a mano. In questo caso, puoi anche pensare di acquistare i bastoncini da trekking una volta arrivato a destinazione, invece di correre il rischio di perdere l’attrezzatura ai controlli di sicurezza e di essere multato, il problema rimane poi per il ritorno…
Si possono portare con sé i bastoni da passeggio se servono per la mobilità?
Ancora una volta non sarai sorpreso di sapere che non c è una risposta chiara a questa domanda. Alcune compagnie aeree ammettono in cabina bastoni, bastoncini e deambulatori se il passeggero ne ha bisogno per la mobilità. In alcuni casi è consentito l’uso di bastoncini da trekking come ausili per la mobilità. Altre compagnie aeree possono richiedere un certificato medico che confermi la necessità di assistenza. Tuttavia, alcuni Paesi non ammettono alcun tipo di ausilio alla deambulazione sull’aereo e trasferiscono i passeggeri con problemi di mobilità su una sedia a rotelle prima di passare i controlli di sicurezza.
Il consiglio migliore è quello di contattare la compagnia aerea con cui voli, comunicare con precisione il tipo di ausilio per la mobilità che si utilizza e chiedere le loro linee guida. È consigliabile arrivare in aeroporto in anticipo per avere tutto il tempo necessario per superare i controlli di sicurezza e affrontare eventuali problemi. La maggior parte delle compagnie aeree mette a disposizione del personale per assistere i passeggeri con problemi di mobilità, ma potrebbe essere necessario avvisarli in anticipo. Se hai una coincidenza con un tempo limitato, assicuratevi di aver comunicato in anticipo con la compagnia aerea.
I bastoni da passeggio pieghevoli sono ammessi in aereo per i viaggi?
Una scelta molto popolare è il bastone da passeggio o il bastone da trekking pieghevole. Puoi smontarlo completamente in diversi pezzi o piegarlo, rendendolo molto più compatto. Un problema nel portare un bastone da trekking o un bastone come bagaglio a mano in aereo è che sono troppo lunghi per entrare nelle cappelliere. Quindi, i bastoni da trekking pieghevoli sembrano una buona soluzione per i viaggi.
Tuttavia, anche se il bastone da trekking è pieghevole, è comunque classificato come bastone da trekking, quindi le norme sopra menzionate si applicano ancora. Se il bastone è piegato e imballato nel tuo bagaglio a mano, un agente di sicurezza potrebbe essere meno incline a contestarne la presenza, ma non c’è certezza. Dato che la tua borsa sarà sottoposta a uno scanner, saranno consapevoli della presenza del bastone da passeggio nella tua borsa e potrebbero decidere di confiscarlo.
Come trasporti i bastoni da trekking in aereo quando non li usi?
La maggior parte degli zaini ha degli anelli laterali ai quali possono essere attaccati i bastoni da trekking. I bastoni vengono infilati attraverso l’anello, e poi ci sono delle cinghie aggiuntive che puoi stringere per tenerli fermi. Questo sistema funziona bene durante un’escursione, ma non è ideale quando trasporti i tuoi bastoni da passeggio su un aereo. Le cinghie utili e gli anelli su uno zaino possono essere un pericolo quando viene imballato nella stiva con valigie e altri bagagli.
Quando voli con uno zaino, è consigliabile fornire una protezione extra per la tua borsa. Un borsone economico in cui lo zaino può essere inserito è una buona scelta. Un’altra opzione popolare è mettere lo zaino dentro diversi sacchi della spazzatura resistenti e fissarlo con del nastro adesivo. In alternativa, molti aeroporti offrono un servizio di imballaggio che incapsulerà completamente la tua borsa nel film trasparente. Tutte queste opzioni proteggeranno anche i tuoi bastoni da trekking.
Se i tuoi bastoni da trekking sono pieghevoli o telescopici, allora possono andare dentro il tuo bagaglio. Potrebbero avere bordi affilati, quindi sarebbe meglio riporli in un contenitore rigido e avvolgerli in carta o plastica per assicurarti che non causino danni.
Un modo eccellente per trasportare in sicurezza i tuoi bastoni da trekking è acquistare una custodia da trasporto. Queste sono solitamente tubi o sacchetti leggeri in cui puoi conservare due bastoni da passeggio. La maggior parte delle borse per bastoni da trekking sono fatte di nylon, sono impermeabili e hanno una tracolla. Sono generalmente progettate per essere attaccate a uno zaino, se necessario. Offrono anche un modo comodo per conservare i tuoi bastoni da trekking a casa.
Se hai bastoni da trekking costosi e sei preoccupato che possano essere danneggiati o persi su un aereo, allora considera di lasciarli a casa e di noleggiare o comprare dei bastoni da passeggio economici a destinazione.
Conclusione
Insomma, hai capito che viaggiare con i bastoncini da trekking può essere difficile. La cosa più sicura da fare è metterli nel bagaglio da stiva e riporli nella stiva. Puliscili accuratamente prima di imballarli e controlla alla dogana o all’immigrazione all’arrivo. In caso di dubbio, verifica le regole della compagnia aerea e del Paese sul trasporto dei bastoncini da trekking. Se pensi che i tuoi bastoncini da trekking vengano persi o danneggiati, puoi anche considerare l’acquisto o il noleggio dell’attrezzatura nel luogo di destinazione.